Stampaggio lamiera a freddo

 

Stampaggio in automatico

S.I.MO. S.r.l. è in grado di realizzare particolari con elevati volumi tramite lo stampaggio  in automatico. Tale procedimento viene realizzato utilizzando stampi progressivi, alimentati da Coils, con l'ausilio di macchinari specifici a gestione elettronica. Questi prevedono anche automatismi per la lubrificazione, l’evacuazione dei pezzi ultimati e degli sfridi, e tutti i controlli necessari per garantire la salvaguardia dello stampo del macchinario e dello standard qualitativo a cui deve rispondere il particolare finito.

Lo stampaggio  in automatico può essere applicato a tutti i tipi di stampaggio (tranciatura, piegatura e imbutitura) e a tutti i tipi di materiali (ferro, acciaio inox, alluminio Rame, ottone, titanio ecc.) e viene eseguito, in base a volumi, con il presidio dell’operatore o in completa autonomia, garantendo elevati standard qualitativi e costi di produzione molto contenuti.

Stampo-Progressivo esempi-lavorazioni-stampaggio-automatico1 esempi-lavorazioni-stampaggio-automatico lavorazioni1

Stampaggio da ripresa

S.I.MO S.r.l. realizza produzioni di piccoli volumi tramite stampaggio da ripresa manuale. Tale produzione deve essere effettuata con il presidio di un operatore certificato attraverso i processi di  tranciatura, piegatura e imbutitura. I materiali che possono essere sottoposti a tali trattamenti sono ferro, acciaio inox, allumino, rame, ottone e titanio con presse da 10 a 500 Tonnellate e con piani di lavoro fino a 2.000 x 1.600 mm.

Lo stampaggio da ripresa manuale permette un'elevata versatilità di prodotti realizzabili: si passa dai componenti di piccola dimensione per applicazioni elettroniche al piano di cottura delle cucine.

stampo-tranciante-a-3-posizioni-da-ripresa-manuale Particolari-tranciati-piegati-e-imbutiti-ricavati-da-stampaggio-da-ripresa-manuale-2

Imbutitura profonda

Una delle lavorazioni principali di S.I.MO S.r.l. è l'imbutitura profonda. Tale operazione consiste in un processo tecnologico attraverso il quale una lamiera, dopo essere stata deformata plasticamente, assume una forma scatolare, cilindrica, a coppa e/o a imbuto (termine da cui prende nome il trattamento). Tale procedimento, eseguito da personale specializzato e con una pressa idraulica di 500 tonnellate, consente di realizzare oggetti aventi profonde cavità come a esempio: coppe per olio motore, pentole, fondi per contenitori a pressione e altri svariati particolari ricavati in ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone e titanio.

Le grosse dimensioni delle presse idrauliche al nostro servizio (piani 2.000 mm x 1.600mm; corsa mazza 1.100 mm) permettono la realizzazione di componenti di notevoli dimensioni.

Stampo-Imbutitore Stampo-Imbutitore1 Particolari-imbutiti-fondelli-per-silenziatore-moto imbutitura-lavorazioni macchinario-imbuutitura1 macchinario-imbuutitura